sabato 1 febbraio 2014

Pescara - Trapani 0 - 1: la fortuna aiuta... i trapanesi!

Ci si aspettava una partita avvincente e così è stato. Nessuna delle due squadre ha demeritato onorando il campo e i tifosi fino all'ultimo minuto. Spettacolo per le occasioni di gioco da una parte dall'altra, ma partita condizionata dalle scelte arbitrali certamente dubbie e oggi a favore dei granata. 

Veniamo alla partita allora. Inizio al fulmicotone per il Trapani che trova spazio sulle fasce e sfiora anche il gol con Nizzetto, che in mancanza di Mancosu febbricitante, si improvvisa bomber d'aria senza trovare il tocco decisivo. Dopo il primo quarto d'ora viene fuori il Pescara. La squadra del marsalese Marino ha valori da categoria superiore e ritrovata la quadratura del cerchio comincia presentarsi sempre più frequentemente davanti ai pali di Nordi, sicuramente il migliore in campo e non  a caso. Rizzo scatenato in mediana infoltisce gli ammonite tra i granata, ma l'evento che cambia il macth giunge al 37' con l'espulsione di Rizzo per doppia ammonizione. Primo giallo sacrosanto, il secondo per la verità "abbondante" per un fallo di mano dell'abbruzzese. Tra le proteste del pubblico di casa e del tecnico Marino - fuori dai gangheri - si archivia un primo tempo nervoso e rovinato dai fischi di Fabbri.

Il secondo tempo si apre con l'arrembaggio bianco-celeste. Ragusa che più avanti colpirà anche una traversa, ci prova subito e al 2'st si vede deviato un "bolide" che sarebbe stato spettacolare. Poi c'è la felicità... di rimessa, stoppando come ai tempi di Dortmund, tira a incrociare e Totò Gambino FINALMENTE e MERITATAMENTE esulta per il suo primo gol dell'anno. Trapani in vantaggio e delirio granata!!! Il copione del finale di gara è quello più prevedibile: Pescara tutto in avanti, Trapani in contropiede e Nordi in cattedra che para tutto quel che può e quando no ci arriva ci si mette la traversa (Ragua al ) e il palo (Caprari al ).

Trapani vola quindi, ma rimane con i piedi per terra. Nordi a fine partita: "Il nostro obiettivo rimane la salvezza, ma tra di noi nello spogliatoio abbiamo i nostri", rispondendo alla domanda di Nava ai microfoni di Sky Sport. Insomma, non diciamolo nemmeno e pensiamo ad arrivare ai 50 punti. Dopo "che sarà sarà"... 

FORZA TRAPANI!!!!

Le pagelle

Nordi 8 Ha portato il suo rendimento ad un livello altissimo. A fine anno sarà dura trattenere anche lui a Trapani! Preciso nelle uscite, ottima la posizione nel seguire i movimenti della squadra, si supera con interventi straordinari negando il gol agli abruzzesi.

Garufo 6,5 In copertura spazza via tanti palloni e spesso sale sulla trequarti avversaria per rincorrere attaccanti e centrocampisti. Che cuore!
Pagliarulo 7 Ancore una prestazione di alto livello per il Capitano che ha trovato un'ottima intesa con Terlizzi specie in fase di chiusura.
Terlizzi 7 Nel primo tempo anticipa "chirurgicamente" i tagli degli attaccanti abruzzesi. Nella fase di non possesso guida una difesa ballerina che comunque riesce a tenere. In fase di costruzione, i compagni lo cercano diventando in pratica il regista "difensivo". 
Rizzato 6,5 Fa il suo crossando e correndo. Dalla sua non ci sono grandi rischi.
Basso 6 Primo tempo migliore del secondo dove viene infatti sostituito. Dribbla e crossa come suo stile, ma non incide come in altre gare.
36'st Pacilli s.v. Troppo poco per incidere in una partita come questa.. 
Caccetta 5,5 Apprezzatissimo in fase di difensiva dove occupa spazi ed evita ai bianco-celesti di agganciare potenziali palloni da gol, non da lo stesso contributo in fase di costruzione dove spinge e punge poco non riuscendo a servire come vorrebbe le punte.
Pirrone 5,5 Come Caccetta. I centrali nel gioco di questo Trapani sono fondamentali quanto gli esterni e Mancosu.
Nizzetto 6,5 Non trova la zampata vincente ma c'è e si fa vedere speso soprattutto quando in campo c'è Iunco che gli lascia praterie da "aggredire"
Iunco 6 Troppo preziose le giocate che cerca per una gara che invece era tutta agonismo e corsa. Corre poco e sbaglia tanto, compreso un gol.
25' st Abate s.v. Ha fatto quello per cui è entrato. Corre e copre al centro.
Gambino 7 Come ogni partita giocata quest'anno, si dedica anima e corpo per la squadra e trova finalmente un gol strameritato e ottima fattura. Bravo Totò!
16' st Mancosu s.v.  E' la seconda gara che vede iniziara dalla panca, oggi perchè febbricitante. 


Boscaglia 7 A un certo punto, a metà del primo tempo, è uscito fuori il Siciliano vero, verace che c'è in Roberto Boscaglia di solito sempre composto nella dialettica delle interviste e delle conferenze stampa. Testuale:"Ma chiè sta palla, ma chiè???". Facendo segno con la mano e intendendo i palloni a scavalcare che tanto odia. Nell'intervallo non sarà andato per il sottile e come sempre ha avuto ragione!!!


0 commenti: