sabato 7 dicembre 2013

Cittadella - Trapani 2-2 : granata temerari ottengono un punto


Sull'ostico campo veneto contro una formazione arcigna e motivata, i granata di Boscaglia racimolano un altro punto d'oro in funzione della salvezza.

Gara viziata, da una parte e dell'altra, dagli errori arbitrali che hanno inciso sull'intero sviluppo dell'incontro.

Nel primo tempo recrimina il Cittadella per l'annullamento di un gol di Coralli per un fuorigioco in realtà erroneamente segnale visto che il tocco che ha lanciato l'attaccante veneto in porta è stato di Garufo e ancora per il tocco di braccio di Mancosu che dopo il passaggio di Nizzetto a Rizzato ha portato al vantaggio granata.

Nel secondo tempo anche il Trapani ha di che lamentarsi. Dopo il pareggio su punizione del Cittadella, un ribaltamento di fronte porta Gambino, che non sbaglia, davanti al portiere avversario, ma tutto viene annullato per un fuorigioco. Le immagini televisive non confermano nè smentiscono.

Il Trapani non si arrende e rimette la testa avanti col "solito" Mancosu, che come un rapace in area di rigore la insacca per l'undicesima volta quest'anno.

Era quasi fatta, ma l’ennesima svista arbitrale del sign. Manganiello ci nega la gioia dei tre punti: rigore per fallo (nettissimo) di Ciaramitaro commesso, però, fuori area di rigore.

Finale di gara sostenuto tra le squadre che si sono uguagliate, anche se il Trapani avrebbe potuto essere più concreto e mettere a segno uno dei contropiedi in velocità e in superiorità numerica.

Dopo la sbornia calcistica a Milano, i granata di Boscaglia hanno dimostrato di essere un gruppo solido e compatto, cinico quel che basta e voglioso di ben figurare. Qualità essenziali per raggiungere quanto prima l'obiettivo di un'intera città: tenersi la serie B! 

FORZA TRAPANI!!!

Le pagelle

Nordi 6,5 Avrebbe meritato di più per il numero e la qualità degli interventi, molti dei quali salva risultato. Ma sulla punizione del gol non è incolpevole.
Garufo 6,5 Preciso in copertura, nel primo tempo prova anche con una conclusione in porta a fare quello che poi è riuscito al suo compagno di reparto. Chirurgico in area di rigore, con un intervento evita uno dei "tanti" possibili pareggi del Cittadella.
Pagliarulo 6,5 Punto di riferimento della difesa insieme al navigato Terlizzi alza la diga e fa sentire la sua fisicità ai veneti. Rimedia un'ammonizione per gioco pericoloso.
Terlizzi 6,5 Contributo prezioso. Caccia via tanti palloni sia alti sia bassi. 
Rizzato 7,5 Un voto in più per il bolide lanciato nel primo tempo. Oltre quello fa il suo come sempre e non è poco!
Finocchio 6 Nel primo tempo un po' imbrigliato. Trova pochi spazi ma col pallone tra i piedi mostra cose buone e buoni fraseggi con i compagni, sintomo di amalgama. Nel secondo tempo scende in campo solo per 5' subendo una sostituzione a metà tattica e a metà per la prestazione.
5' st Caccetta 6 Il gol di San Siro sembra avergli ridato energie da spendere. Si presenta un paio di volte davanti la porta del Cittadella ma senza fortuna.
Pirrone 5,5 Ancora una volta, poche idee e passaggi imperfetti. Un'altra partita no. Piccolo calo di forma?
Ciaramitaro 6 Lotta come al solito, ma oggi copre più che pungere. Fa il fallo del rigore e si fa ammonire nel tentativo di spiegare all'arbitro che aveva fatto fallo fuori dall'area!!!
Nizzetto 6,5 Si conferma assist-man, lanciando Rizzato in gol e confermando una visione di gioco superiore. Corre come un ossesso e crossa tutti i palloni che può.
37’st Basso s.v. A ben vedere ha giocato quasi un quarto d'ora, ma senza mai vedere il pallone.
Mancosu 7 Meno male che la signora Morace ha rassicurato tutti che MANCOSU NON SI VENDE!!! Rapace, goleador, signore in campo e fuori!!!
Gambino 6,5 Il gol annullato proprio lui non se lo meritava! Bella prestazione, generosa e tatticamente a posto. In crescendo!
26'st Madonia 6,5 Boscaglia gli ridà - a ragione - fiducia. Molti dimenticano chi è Peppe... dopo il rigore di Padova ha dovuto ingoiare tanti rospi, ma a San Siro ha mostrato la sua corazza dura. Forza Peppe, siamo con te!!!

Boscaglia 6,5 Prova a bloccare il centrocampo proponendo il 3-5-2 nel secondo tempo. Va bene così Mister un punto è comunque un buon bottino! 


0 commenti: