martedì 27 agosto 2013

Il carro dei vincitori

Fibrillante. L'atmosfera della tifoseria trapanese può ben definirsi così. Mi inserisco nel dibattito tra tifosi di oggi e tifosi di sempre. Dichiaro fin da subito la mia non-belligeranza e anzi di non parteggiare nè con l'una nè con l'altra parte.

Ma tant'è, negli ultimi giorni, dopo l'episodio di Sabato sugli spalti padovani e seguendo il gruppo Fb Il tifoso Trapanese, mi sono incuriosito della vicenda che vi sto per raccontare.

Sabato sera, mentre Mancosu faceva sognare Trapani, nel settore ospiti dello Stadio Euganeo, alcuni tifosi avrebbero negato a degli altri di esporre una bandiera allo Stadio degli sbancati padovani. Scopro - ammetto la mia ignoranza in materia - che a Trapani non esiste più il CUCN, scritta che campeggiava negli striscioni allo Stadio quanto al PalaGranata nei ricordi della mia adolescenza a Trapani, ma bensì la CNT Curva Nord Trapani. Scopro inoltre - sventolo ancora la mia somma ignoranza in materia - che alla CNT sono subordinati altri due gruppi: QdN e UTP, ovvero Quelli del Nord e Ultras Trapani.
Morale della favola: la sezione dei tifosi trapanesi di Verona non ha esposto un banale striscione. Segue intenso dibattito. Segue - per fortuna ed è questo che voglio rimarcare - la tifoseria si è compattata in nome del buon nome di Trapani e dei Trapanesi, del Nord e del Sud!

Ricordo abbastanza bene - avevo 12 anni quando la Pallacanestro Trapani raggiunse la serie A1 - molti che non sapevano nemmeno che esistesse uno sport chiamato basket. 

Tanti si entusiasmarono divenendo tifosi sfegatati e ben presto innamorati della palla a spicchi, molti finita l'euforia dei primi anni non ne hanno saputo più nulla o non ne hanno più cercato notizie e meno ancora sono andati a incoraggiarla al Palazzetto.

Insomma, è naturale e quasi fisiologico che tutti vogliano salire sul carro dei vincitori, lasciando ai pochi le miserie dei vinti.

Certo è che in una realtà come Trapani sembra inutile dividersi e diventare un po' come tante "galline"... a proposito, infatti anche la Società ha voluto dire la sua con un segno ben preciso: togliere "la gabbia delle galline", le recinzioni tanto odiate dai Tifosi della Curva!

Ringraziando il Sign. Giuseppe Schifano - per l'idea della "gabbia delle galline" e per la foto di cui aspetto il consenso per pubblicarla, vi saluto rimandandovi ai miei prossimi post, in costruzione, su Trapani sportiva, calcio ma non solo, e sulle vicende del mio amato Liceo

Alla prossima. FORZA TRAPANI!!!

0 commenti: