lunedì 1 febbraio 2010

Trapani e trapanesi in musica

Si sa le passioni vere non finiscono mai. Abitavo ancora a Trapani e facevo il Liceo, quando suonavo nei locali – poco – e strimpellavo la chitarra a casa di amici e compagni di scuola.
Insomma, con la musica ci sono cresciuto e un po’ staccarmi fisicamente da Trapani significò chiudere con un mondo di amici e di sogni, che con il tempo sarebbe stato divertente coltivare come hobby.
Di certo non mi sono mai staccato dalla musica trapanese e sono sempre alla ricerca di nuovi gruppi e di nuovi stili, magari sperimentazioni o poco meno…
Scrivo questo post per coloro che - pur vivendo - a Trapani , ne sanno poco di band e gruppi musicali e delle energie positive che sta esprimendo – soprattutto in questi anni – la musica trapanese.
Quelli di seguito sono solo alcuni gruppi tra i più noti in Provincia e ad un soffio dalla ribalta nazionale…

I Charamira sono un gruppo trapanese che canta in stile etno-jazz. Cantano di come si vive e si cresce nella provincia trapanese e di quanto – a loro dire - sia condizionante la sua posizione geografica per lo sviluppo dei giovani, costretti a cercare altrove lavoro e perennemente sofferenti al distacco.

Esprimono amore per la musica e lo fanno cantando in siciliano, ma aprendosi a influenza arrangiativa medio-orientale orgoglio di siciliani e il nostro desiderio di vedere sempre più larghi gli orizzonti per la nostra isola ,che gia nella storia ha conosciuto lustro e prosperità.

Gli Ottoni animati (anche su facebook) si formano nel 2007 per volontà di due giovani trapanesi, che seguono un’idea: unire ai suoni delle vecchie bande di paese un pizzico di elettronica moderna.
I componenti sono stati scelti da 2 bande musicali del territorio trapanese quali la banda "Maestro Gabriele Asaro di Paceco" e la banda "Città di Trapani". Il Gruppo vanta una discreta fama nel territorio trapanese e ha da poco pubblicato un cd dal titolo “La marcia del Sud”, nel quale ripropongono le famose “marcie funebri” delle Processioni del Venerdì Santo in Provincia di Trapani. Ascoltarli sarà una riscoperta…

I Trapani Posse, oggi, I Mistura nascono nel 1992 a Trapani e fanno Hip Hop, ritmo forsennato e testi duri e crudi; partono in cinque, ma la formazione varierà spesso nel corso degli anni, assumendo la fisionomia di un gruppo aperto.Dopo collaborazioni importanti con i 99 POSSE, Sud Sound System, Negrita e Africa Unite e apparizioni Tv (videointervista per Videosicilia), alla metà degli anni ’90, nel 2001 conoscono Lucio Dalla. Dal 2002 al 2005 in collaborazione con gli Amici della musica di Trapani, il Comune di Trapani e la Regione Sicilia, realizzano un laboratorio per giovani artisti da cui nascono diversi gruppi musicali.

I BBB, acronimo di Blues Brother Band, nascono in occasione della preparazione di un ambizioso progetto teatrale ideato da Sandro Flores, noto cantante trapanese: mettere in scena la famosa storia di Jack ed Elwood, protagonisti del film "The Blues Brothers".In attesa di vederli presto sul palcoscenico insieme ad attori e ballerini, la band, nel frattempo allieta le serate della "movida" trapanese, girando per i locali più conosciuti della provincia.

I Bohemian Rapsody sono una delle tribute band ufficiali italiane riconosciute sia dal fans club italiano che internazionale dei Queen. Sono tre ragazzi trapanesi e due busetani che condividono la passione per una delle più famose rock band internazionali.I Bohemian Rhapsody nascono nell’inverno 2005, ma inizia nel 2006 a sperimentare la loro musica sia nei pub che all’aperto in vari locali, continuando ancora oggi.

0 commenti: