lunedì 22 agosto 2016
Una Task Force per il Classico
lunedì, agosto 22, 2016
liceo, politica e società
Pochi
giorni fa, ho ricevuto una mail da un mio caro compagno di studi liceali, con
la quale mi rimandava a un link di una lettera-appello preparata da un gruppo
di professori ed indirizzata al Presidente della Repubblica, al Ministro
dell’Istruzione ed altre Istituzioni del mondo della scuola.
Mi chiedeva di
partecipare con una firma on line e alla sua divulgazione.
Raccolgo l'invito attraverso questo mio piccolo, ma caro, spazio virtuale, in cui mi diverte
scrivere di Trapani e di cose trapanesi. E il Liceo è indubbiamente un pezzo di
Trapani, della Storia cittadina e individuale di ciascun ex allievo come me.
Di Liceo, dello Ximenes di Trapani, mi
sono occupato più volte nelle
pagine del mioBlog, scrivendo della chiusura della sede storica di Corso
Vittorio Emanuele o all'accorpamento con il Liceo Scientifico e in generale dei
miei ricordi da studente di quelle aule.
Non mi sono mai addentrato nella
questione didattica per evidenti limiti e competenze specifiche, non essendo né
un insegnante né altro qualificato avente titolo a esprimere giudizi di merito.
Per cui, anche questa volta non lo farò, ma di certo l’educazione classica, la tendenza
al ragionamento logico, l’impostazione sperimentale, il rispetto per una gamma
di valori classici consegnatami da quell’Istituto sono un patrimonio antropologico
imperdibile di cui spero i miei figli (ancora bambini oggi) potranno fruire in
futuro e in Italia.
E' altrettanto sicuro perciò che i nobili
obiettivi della taskforceperilclassico fanno parte in qualche modo del mio
retaggio culturale e non possono non essere condivisi da chi come me tra
quelle mura e su quei libri - per quanto poco sgualciti! - ha imparato tanto,
che gli è servito e continua a servire per la vita:
Per
salvare e rilanciare il Ginnasio-Liceo classico in Italia, tutto bisogna fare
fuorché snaturarlo, come vorrebbero alcuni, annacquando o sminuendo quella
‘prova chiarissima e semplice’ (Paola Mastrocola), nel suo funzionamento e per
la sua oggettività, che è la traduzione dal greco o dal latino.
In coda
al mio post, mi piace salutare tutti gli ex alunni Ximenes (specialmente i diplomati del 1999) e rimandarvi ad un altro mio post scritto qualche tempo fa in cui racconto di qualche momento da alunno
liceale, utile a capire cosa rappresenta non soltanto quel luogo, ma anche
tutto il sapere che ha contenuto
negli anni dalla sua apertura ad oggi.
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