domenica 5 gennaio 2014

Il senso dell'ironia

Il senso dell'ironia non è caratteristica peculiare dei trapanesi... siamo fatti così, dobbiamo appesantire tutto. Rendere le cose pesanti, serie, importanti a tutti i costi...

In questo clima di crisi anche le emozioni sembrano essere svanite per lasciare il posto alle tensioni.

Ma tant'è, io continuo a credere nei valori che mi hanno insegnato da piccolino e tra questi lo Sport!

Lo Sport con S maiuscola e senza virgolette. Lo Sport che fa divertire e sazia di emozioni positive e liberatorie l'animo di chi si appassiona a una o all'altra squadra, a uno o all'all'altro sportivo di qualsiasi disciplina.

Io vi riassumo lo Sport così con due immagini una del recente passato e una di quello un po più "remoto".



La prima del 1991, il 3 novembre, ovvero la vittoria della Pallacanestro Trapani in Serie A1 contro Il Messaggero Roma al PalaEur. Vittoria in trasferta, dopo una serie di sconfitte, che ci avevano relegato in ultima posizione per tutto il girone di andata. Non mi dilungo sulle fasi della partita, ma quello che voglio ricordare sono alcuni fotogrammi di emozioni vissute: una radiolina al centro di una stanza, mio padre che andava e veniva come un pazzo, i tuffi al cuore, provocati da Nicola Conforti, quando per radio diceva:”Bomba!!! … no, ferro!!!”, i salti e le urla di gioia, quando finalmente era finita e avevamo vinto a Roma, in serie A… 

La seconda è dell'anno appena passato, del 2013, il 12 maggio: io e mia figlia che urliamo "gooool" a squarciagola e con le lacrime agli occhi dopo aver visto Mancosu buttarla dentro per la quarta vola per il Trapani regalandoci la serie B sognata da me, mio padre e mio nonno!

Insomma, incazzatevi pure o meno, ma non scordate mai che il piacere dello Sport è divertirsi. Imparare a farlo vuol dire essere sportivi! Imparare a farlo anche al di fuori di quest'ambito vuol dire aver imparato a vivere... almeno un po'!

Trapanesedentro alias Pietro Donato


0 commenti: