domenica 17 novembre 2013

Trapani - Novara 2 - 1 Dopo il tiki-taka adesso tocca al tippiti-tappite del Trapani: ma finalmente arrivano i punti!

Il Trapani finalmente segna, costruisce e vince! I granata superano il Novara col tippite-tappete!


La formazione granata macina gioco per metri e metri di campo, arriva al limite dell'area avversaria e lì inizia a fare un gioco ipnotico... il tippite-tappite, una serie interminabile di passaggi corti come se i calciatori granata avessero la volontà  di entrare in porta palla al piede. Il che dimostra di certo ottime proprietà di palleggio e grande affiatamento...

Dopo la batosta del gol subito su punizione (amnesia difensiva generale), la formazione granata finisce il primo tempo sotto ma con all'attivo almeno due gol non fatti: due occasioni entrambe di Pirrone che prima fa vibrare la traversa novarese e poi tenta la sforbiciata acrobatica tutt'e due le volte senza fortuna.

Nel secondo tempo stesso copione del primo. La grinta di Ciaramitaro non basta a spingere la squadra, illuminata solo a sprazzi da giocate singole di Finocchio. 

Allora Boscaglia mescola - come al solito - le carte. E stavolta, ha ragione! Cambia prima Pacilli, poi Finocchio - applaudito per la prestazione dal pubblico - e infine Gambino per Basso Vettraino e Vitale.

La svolta al 14' col gol di Mancosu che rompe il digiuno e pareggia il conto delle reti.

Poi I granata la vogliono vincere e ci provano in ogni modo, giocando insistentemente sulle fasce.

Ma il calcio - si sa - è imprevedibile e la partita passa nelle mani del Trapani non dalle tanto cercate fasce, ma da un tiro dai 25 metri di Simone Basso (con la complicità del portiere Tomasig).

Il finale è contenimento. Il Trapani sembra aver incassato le precedenti lezioni in casa e fuori e fa melina sfruttando gli angoli del terreno di gioco, impantanando la partita e portando a casa tre punti quantomai d'oro!

Domanica bestiale al Provinciale. Emozioni forti e finalmente un pubblico che ha meritato il palcoscenico cadetto ragalato dalla società di Morace.

Adesso testa alla prossima a Castellammare di Stabia, altro scontro diretto da giocare col sangue agli occhi e il coltello tra i denti!!!

FORZA TRAPANI!!!

Le pagelle

Nordi 6,5 Poche parate importanti, ma di certo è una sicurezza per la squadra e lo fa vedere. Sul gol incolpevole.

Garufo 6,5 Non ha fatto mancare la spinta propulsiva fondamentale per il gioco di Boscaglia e la copertura della fascia affidata. 
Pagliarulo 6,5 Davvero grandi progressi per il capitano granata. Preciso e deciso su tutti gli interventi, tranne uno: quello del gol che gli vale un punto in meno e tante imprecazioni contro in più! Forza Luca!
Martinelli 7 Esperienza al servizio. Terlizzi deve faticare per riprendersi il posto. Dà equilibrio e mena sulle gambe dei giocatori ospiti beccandosi infatti l'ammonizione.
Rizzato 7 Lavoro sporco in copertura e il cross-assist del gol granata... 
Pacilli 5,5 Rispetto ad altre gara opaca. La lunghezza del campionato si fa sentire.
10' st Basso 7 E' lui il macht-winner. Ha dato l'impulso che mancava e ha trovato un gol che da molto più che morale. Ha mostrato una maglia con su scrito:"Grazie a tutti!"... c'è da dire GRAZIE A TE!!!
Pirrone 6,5 Il gioco del Trapani è diventato macchinoso perché le squadre avversarie hanno capito il valore di questo giocatore. Ingabbiato sempre tra tre avversari riesce comunque a smistare il gioco con precisione. E' l'orologio della squadra, ma dovrebbe trovare più spazio. Se avesse fatto almeno uno dei gol mangiati...
Ciaramitaro 7,5 Senza dubbio il migliore in campo insieme a Basso! Il gladiatore del centrocampo recuoera palloni, pressa gli avversari, "spinge" (si fa per dire) i suoi verso la vittoria! Una grande prova!
Finocchio 6,5 Esordio stagionale alla 14^ per il talento in prestito dal Parma. La stoffa c'è tutta e la mette in mostra appena la partita gli da un po' di spazio, specialmente nel secondo tempo. Io non l'avrei tolto, ma Boscaglia ha avuto ragione!
25' st Vettraino s.v. Tiene la palla e non la butta sul finale. Fa vedere di avere la testa, qualità che gli sarà utile in futuro!
Mancosu 7 Da solo fa reparto, schema di gioco e gol! Non lo scopriamo oggi ma di certo quando NON c'è si sente! Per fortuna, oggi, c'era!!!
Gambino 6,5 Nel primo tempo ha messo in campo qualità e spirito di servizio. Spesso prende palla dalla trequarti e imposta facendo vedere i suoi piedi buoni. Nel secondo tempo fa ritardare l'ingresso in campo di Vettraino facendo venire i dubbi a Boscaglia...
30'st Vitale s.v. Troppo poco, ma tanta voglia.

Boscaglia 6,5 Ha azzeccato le sostituzioni. Oggi, l'importante era vincere, ma le amnesie difensive e alcune difficoltà in fase di impostazione come in fase di realizzazione continuano... buon lavoro Mister! Ma comunque FORZA TRAPANI!!!!




0 commenti: