giovedì 16 ottobre 2008

Trapanesedentro... ora vegno e mi spiego


Perchè trapanesedentro? Ora vegno e mi spiego...

Non vivo più stabilmente a Trapani dal 2001.

In qualsiasi altro posto sia stato, ho sempre rivendicato la mia identità trapanese. 

Fin dai tempi del Liceo, a un mio vecchio compagno di classe "muntisi" dicevo:
Iò o Munte ci nascie, ma sugnu Trapanise…  

Trapani non è una città da libri di storia, ma è la mia Trapani, così come lo è per tutti i veri trapanesi. E' la nostra Trapani. Sono andato via stabilmente da Trapani ormai da 10 anni, eppure mai ho sentito attenuata l'identità trapanese, la "trapanesità".

La "trapanesità" con il tempo è diventata “trapanesitudine”, un atteggiamento, un modo d’essere nel quale si attorcigliano idee, cultura, attese esistenziali, senso della vita… un sentimento d’appartenenza non soltanto a un luogo ma a qualcosa di più.  

La vita, pirandellianamente, o la si vive o la si scrive.

Sono trapanese, dentro, perchè la mia vita da trapanese posso soltanto scriverla.  
Nel 2008 perciò ho aperto il mioBlog

Il mioBlog è per i Trapanesi che amano Trapani. Per quelli che si lamentano, a volte disprezzano, non si arrendono, s'inc...avolano, e malgrado tutto non abbandonano e non abbandoneranno mai il posto dell'anima all'oblio.

Non si offenda nessuno, dunque, se a volte si potranno leggere sterili polemiche o discorsi logorroici o idealità astratta, inconcludente, ripetitiva e selvatica.

Sono così... spesso apatico e polemico, ma capace di dare tanto sentimento! Io mi sento figlio di questa terra di cui scrivo. 

Anch'io come lei sono malinconico, complesso, pigro, frenetico, omertoso, tagliente, pieno di contrasti... mi sento parte di questa terra tanto amata e a volte odiata, pur sempre la mia terra!

Io sono trapanesedentro… e me ne vanto!



2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma tu lo sai che io anche da TRAPANESE!!!!! ormai lontano da essa quasi 15 anni anche io provo le stesse emozioni appena lette...e mi si piange il cuore solo il pensiero di poterla vivere al massimo quei 15/20 giorni l'anno............

Unknown ha detto...

Ma tu lo sai che concordo in pieno tutto quello che ho letto anche io stando lontano da questa magica citta da circa15 anni e con quel rammarico di poterla vivere al massimo quei 15/20 giorni l anno sottoforma di vacanza..........